Vai al contenuto

HISTORY

Siamo a LAPIO un comune  di circa 1500 abitanti della provincia di Avellino. Situato nella storica regione dell'Irpinia, a soli 20 km da Avellino e 25 da Benevento, Lapio sorge nella media valle del fiume Calore, baciata dai raggi del sole, all'ombra del monte Tuoro.   Il territorio di Lapio deve la sua etimologia, secondo alcuni studiosi, al greco-latino Lapiges  (terra di pietra) ricca di appium erba cara alle api. Tre api d’oro ben ordinate sono rappresentate nello stemma del comune di Lapio insieme alle cinque spighe di grano, alla montagna ed al grappolo di uva.  Le origini del borgo sono antichissime.  i cui segni è possibile ritrovare nel Palazzo baronale dei Filangieri e nelle antiche chiese che abbelliscono il borgo. 

Altro elemento di rilievo è il cosiddetto ''Ponte Principe''  uno dei ponti più belli e lunghi della linea Avellino - Rocchetta Sant'Antonio, ubicato fra la fermata di Lapio e la stazione di  Taurasi. L'economia di Lapio è agricola, ma il prodotto principale è l'uva, dalla quale si ricavano gli ottimi vini D.O.C.G. ''Fiano'' e ''Taurasi'', prodotti a respiro internazionale e presenti sulle tavole di tutto il mondo.  Anche  l’olio di ravece  è di elevata qualità e rientra nell'olio Extravergine di Oliva Irpina Colline dell'UFITA Dop.

IL MIELE  

C'è chi nè apprezza il sapore intenso, chi il profumo, esso è testimonianza di tradizione produttiva antica, che trova i suoi valori d'origine, proprio nella qualità ambientale del territorio lapiano, dove la diversità di una vegetazione generosa, conserva intatti i suoi sapori antichi.