Vai al contenuto

IL MIELE

IL MIELE

La ricchezza di questo alimento è dovuta alla sua composizione zuccherina e alla notevole presenza di fruttosio, che rendono il miele un prodotto “unico”. Il fruttosio   conferisce un potere dolcificante e un prolungato effetto energetico perché, mentre il glucosio viene bruciato immediatamente, il fruttosio, resta “disponibile” per il fisico, più a lungo. Ecco perché i vantaggi sono superiori a quelli dello zucchero. Una delle più importanti funzioni è quella antibatterica e antibiotica.  Il miele contiene numerosi principi alimentari, è un prodotto naturale ed in grado di rendere l’alimentazione più sana ed equilibrata. Risulta infine molto indicato come cibo a supporto dell’attività fisica, alla quale contribuisce come energizzante naturale e offrendo un rapido ripristino dei livelli di sali minerali e oligoelementi persi durante l’allenamento o la pratica sportiva.                          

PROPRIETA' DEL MIELE

MIELE DI ACACIA  Un miele dal sapore e profumo delicato di colore chiaro,  dalle proprietà che lo rendono adatto per dolcificare alimenti in sostituzione dello zucchero, indicato per i bambini e per i convalescenti.

MIELE DI CASTAGNO  Il colore è abbastanza scuro, odore aromatico,  sapore complesso vagamente amaro.   Il miele di castagno è ricco di polifenoli è il più indicato tra i numerosi tipi di miele in tutti i casi di cattiva circolazione del sangue, per le anemie e per chi soffre di asma perché ricco di ferro, oligoelementi vitamina P e tannino.

MIELE DI SULLA   Il profumo è delicato, sa di fiori ed accenna anche qualche sentore di fieno appena raccolto. Il sapore è dolce e delicato, con un retrogusto leggermente acerbo.   E’ un vero e proprio concentrato di Vitamine A, B e C ed ha un basso livello di zuccheri semplici, anche se dolcifica molto. Ricco di sali minerali, in particolare zinco, magnesio, rame e manganese, per cui è un ottimo prodotto energizzante ideale anche per chi pratica sport.

MIELE MILLEFIORI  si intende un miele che proviene da una moltitudine non precisata di fiori, quindi può avere sapore e colore diverso di anno in anno. Riunisce in se le più svariate proprietà delle varietà floreali di provenienza. Ha un contenuto di antiossidanti e sali minerali  molto elevato. E’ un eccellente prodotto per i bambini in crescita e per chi deve recuperare la propria energia dopo una convalescenza. Antibatterico naturale rimedio contro la tosse, influenza e i vari disturbi delle vie aeree. Svolge un’azione depurativa nei confronti del fegato. Può essere utilizzato per una maschera viso in grado di contrastare il fenomeno dell’acne giovanile.

MIELE DI MELATA DI BOSCO  La melata si forma sugli alberi, principalmente tiglio, quercia, acero, pino e abete. E’ prodotta da piccoli insetti (afidi, cicaline, cocciniglie), che si nutrono di una grande quantità di linfa dagli alberi e secernono la melata, una sostanza zuccherina ricca di sostanze nutritive e sali minerali. Le api la raccolgono e la trasformano in miele nasce così il miele di melata, dal sapore poco dolce, e dalla ridotta quantità di zuccheri adatto all’alimentazione di coloro che vogliono ridurre l’apporto di zuccheri nella dieta. Sono molte le proprietà che rendono preziosa questa tipologia di miele, attività antibatterica efficace per combattere batteri patogeni spesso resistenti agli antibiotici. Attività antiossidante grazie all’alta concentrazione di polifenoli il miele di melata aiuta a contrastare i processi di invecchiamento e infiammatori dati dalla presenza di radicali liberi nelle cellule. Elevato contenuto di sali minerali calcio, magnesio, sodio, potassio e ferro. Effetti benefici sulle cellule della pelle, azione rapida cicatrizzazione di ferite e ustioni. Grazie agli oligosaccaridi che contiene possiede proprietà prebiotiche che supportano la salute della microflora intestinale.